INDUSTRIA LAVORAZIONE LEGNO
CNI Group progetta e produce una vasta gamma di soluzioni tecnologiche rivolte al settore della lavorazione del legno (dal falegname/piccolo artigiano alla grande industria.). Già̀ alla fine degli anni ’70 CNI annovera la progettazione dei primi sistemi per la movimentazione multi-asse non ancora presenti tra i PLC. Successivamente sviluppa il primo controllo numerico CNC dedicato ai centri di lavoro di foratura fresatura per pannelli. Queste innovazioni consentono una specializzazione per la maggior parte delle tipologie di macchine del settore dalla prima lavorazione ( multilame, refilatrici, troncatrici ), al legno massello ( piallatrici, scorniciatrici, multilame, tenonatrici, squadratrici, profilatrici, foratrici, levigatrici, troncatrici, ottimizzatrici, verniciatrici, strettoi, mortasatrici, torni, caricatori/scaricatori, centri di lavoro multi lavorazione, robot antropomorfi e cartesiani per la verniciatura/finitura ) al pannello ( sezionatrici, bordatrici, squadrabordatrici, taglierine, foratri ci/inseritrici, pantografi, verniciatrici/finitrici, folding, presse, caricatori/scaricatori, fora-fresatrici).
La grande variabilità di pezzi, misure e lavorazioni che caratterizzano questo settore ha sin da subito evidenziato la necessità di dotare i sistemi elettronici di software di ausilio per la loro programmazione che fossero intuitivi e facilmente utilizzabili dal lato operatore.
Vista la crescente difficoltà a gestire lotti diversi l’uno dall’altro, CNI Group ha quindi sviluppato molti software come ottimizzatori di taglio per sezionatrici di pannelli e troncatrici, CAD/CAM per centri di lavoro dedicati al pannello, supervisori di linea, gestori di statistiche di produzione, manutenzione programmata oltre a molteplici HMI dedicate.
Dopo oltre quarant’anni di attività, CNI Group può vantare migliaia di installazioni di sistemi sulle macchine per la lavorazione del legno, questo grazie anche a partnership durature con clienti di fama internazionale (Biesse Group) nella produzione di tecnologie per il settore del legno.